Le nostre ricette: Frollini magici

Tutti i diritti riservati agli autori delle ricette. E' vietata per legge la riproduzione delle ricette anche parziale e con qualsiasi mezzo senza l'autorizzazione scritta dei rispettivi autori.

lunedì 5 luglio 2010

Frollini magici


 Autore: germana

Li ho chiamati così per il mio amico Eugenio, e lui sa il perché

  • 120 g di farina 00
  • 120 g di burro sciolto
  • 120 g di zucchero
  • 120 g di marmellata
  • 2 uova intere
  • 1 pizzico di sale.


 Per fare la frolla, visto le temperature di questi giorni, io uso il robot :
Metto lo zucchero, la farina, il sale ed il burro freddo tagliato a dadini, lavoro velocemente fino a quando ho ottenuto del grosso briciolame.
A questo punto unisco le uova e lavoro velocemente ancora un po'.

Quindi tolgo il composto e finisco di lavorare a mano.Faccio riposare l'impasto  in frigorifero una bella mezz'ora.

Dopodiché stendo la pasta alta circa 4 mm e con le formine ritaglio i biscotti, facendo un buco in mezzo con il manico di un cucchiaio di legno.
Inforno su una teglia ricoperta di carta a 180° per 15-18 minuti.
Riempio i buchetti  con la marmellata. In questo caso ne ho usato due tipi perché dovevo finire i vasetti.
Ognuno può scegliere quella che preferisce.




Ci siamo anche noi

Ci riservano un trattamento di favore...

Bernardi Impastatrici

E poi?

Dedica un minuto. E' importante

una ricetta per il santa lucia
Clicca sul logo e manda anche tu la tua ricetta per sostenere questa struttura