Le nostre ricette: BACI DI DAMA

Tutti i diritti riservati agli autori delle ricette. E' vietata per legge la riproduzione delle ricette anche parziale e con qualsiasi mezzo senza l'autorizzazione scritta dei rispettivi autori.

giovedì 2 ottobre 2008

BACI DI DAMA


Autore: Mirella

...veramente la ricetta non è mia ...non sono in grado di inventare nulla!! ..ma arriva direttamente dal blog di Christian http://www.chefblog.it/ .

Ecco la sua ricetta:

Ingredienti:

  • 100 gr di mandorle spellate
  • 100 gr di farina 00
  • 100 gr di zucchero
  • 100 gr di burro
  • 1 tuorlo d'uovo
  • un goccio di rhum (facoltativo)
  • cioccolato fondente
Passare al mixer le mandorle con una parte di zucchero, aggiungere poi la farina e il burro ammorbidito. Impastare e aggiungere il tuorlo d'uovo e il goccio di rhum. Formare una palla e fare riposare in frigo.

Formare delle palline e adagiarle su una teglia con carta da forno e cuocere in forno a 180° per 10/15 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare.

Sciogliere a bagnomaria il cioccolato, appena inizia ad intiepidirsi disporlo tra due palline in modo che si attacchino l'una all'altra.

NOTE

  • allora, io non avevo in casa le mandorle, bensì la farina di mandorle..ne ho usato 100 gr
  • ho ridotto a 80 gr sia il burro sia lo zucchero ...benissimo!!
  • non ho usato il liquore
  • nel mio forno hanno cotto 20 minuti
  • ho sciolto una barretta da 100 gr..no troppo, ne basta anche meno della metà
  • con queste dosi mi sono venute 40 palline, quindi 20 baci di dama
  • ottima soluzione per la merenda a scuola dei ragazzi!
  • buonisssssssssimi!!!!

Sono molto contenta, perchè è stato il mio primo esperimento ed è riuscitissimo..i baci di dama mi sembravano una di quelle preparazioni impossibili! Per cui abbiate pazienza per il mio entusiasmo ...credo sicuramente che sarà una ricetta banale per voi, ma io conosco i miei limiti per cui lasciatemi gioire ...

Un abbraccio a tutti!!

Ci siamo anche noi

Ci riservano un trattamento di favore...

Bernardi Impastatrici

E poi?

Dedica un minuto. E' importante

una ricetta per il santa lucia
Clicca sul logo e manda anche tu la tua ricetta per sostenere questa struttura